IL PLASTICO DELL'ANNO 2007
Il plastico dell'anno 2007, in scala 1:100, misura cm. 200x135 e rappresenta il progetto di recupero dell'ex centrale elettrica situata alla foce del fiume Letimbro, in Liguria, e la ristrutturazione dell'edificio ad essa adiacente e della piazza antistante, in cui sono stati progettati diversi negozi.
All'interno della centrale vengono ricavati spazi pubblici e sul suo tetto alcuni loft con giardino. L'edificio adiacente è destinato a residenze. Di entrambi sono stati rappresentati tutti gli elementi decorativi (modanature, marcapiani, cornici, mensole) ed è stata fedelmente disegnata la pavimentazione della piazza.
Sono state inoltre rappresentate la foce del fiume Letimbro con la passerella pedonale che la attraversa e la spiaggia con il mare a cui l'intervento è prospiciente. Il plastico è stato di grande utilità per la presentazione del progetto alla cittadinanza, perché ha permesso di comprendere anche ai non addetti ai lavori la qualità urbana che caratterizzerà l'area dopo l'intervento, visto che fino ad ora essa era stata lasciata in abbandono.
|